Di cosa si tratta


Documentario:Scrivo – Con tutta l’eleganza del corsivo

Un viaggio tra le diverse forme di scrittura nel 2019

Se non vuoi leggere tutto guarda il video veloce ed esplicativo della mia idea 


Dai blogger ai collettivi di scrittura, agli sceneggiatori ai giornalisti, dai più classici romanzieri fino ai ghostwriters passando per correttori di bozza, uffici stampa, Youtuber, musicisti, parolieri, poeti, librai appassionati, copywriter, registi di teatro e semplici appassionati di scrittura.


Come diceva Walter J. Ong nel suo classico Oralità e scrittura: “Lo sviluppo umano, evidentemente, è arrivato ad un punto in cui la scrittura è diventata necessaria, ma è fuori discussione che una nuova tecnologia, la scrittura, anziché eliminare la vecchia, l’oralità, ne abbia aumentato le scelte. Questo passaggio non è solo di natura tecnica, ma è una trasformazione profonda di pensiero. La scrittura ristruttura il pensiero”.


Questo passaggio è ancora più profondo nell’attuale società e pone questioni e nuovi elementi che non possono essere sottovalutati.
In questo documentario voglio approfondire le diverse tematiche connesse all’arte della scrittura, anche quando arte non sembra, anche quando è solo business o semplice lavoro, perché anche la scrittura si sta rivoluzionando e sta rivoluzionando.

Cogliere questi cambiamenti è attività fondamentale per leggere le pieghe più interessanti e contraddittorie della nostra società.